Storyboarding

Laboratorio di storyboarding a cura di Fabrizio Lupo

Bottega Teatri Alchemici | Via Paolo Gili 4 – Palermo | 24 – 26 Ottobre 2024

Fare uno storyboard significa lavorare di fantasia, traducendo in immagini di ciò che soggetto e
sceneggiatura hanno raccontato a parole. In collaborazione con il regista del film, nello storyboard si
costruiscono le immagini di riferimento che poi andranno a comporre la sceneggiatura tecnica,
interpretando le inquadrature, i movimenti di camera e i movimenti di regia suggeriti dallo studio dalla
sceneggiatura. Lo storyboard non è il film definitivo ma piuttosto fornisce le indicazioni agli scenografi
e ai direttori della fotografia prima di mettersi a lavoro. Fare lo storyboard presuppone disegnare e
immaginare i luoghi in cui si svolgeranno le scene. Lo storyboard comprende la fotografia, lo studio delle
ambientazioni e dei personaggi, può essere anche trasposto in un animatic che prevede però una
elementare conoscenza di base dell’animazione computerizzata. Tutto questo sarà oggetto del laboratorio curato dallo scenografo Fabrizio Lupo, docente di Scenografia per il Cinema presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Il corso ha una durata di 12 ore e prevede una conoscenza anche intuitiva della prospettiva e del disegno
anatomico:

– giovedì 24 ottobre 17,00 – 20,00

– venerdì 25 ottobre 17,00 – 20,00

– sabato 26 ottobre 10,00 – 13,00 e 17,00 – 20,00

Il corso si terrà presso la bottega dei Teatri Alchemici ai Cantieri Culturali della Zisa, via Paolo Gili 4.

Il costo per la partecipazione è di 50 euro.

Info e iscrizioni: info@sorsicorti.it – 3470410778

BIO DI FABRIZIO LUPO

Scenografo e regista con un particolare interesse per le tradizioni popolari e per il teatro di marionette, al quale si dedica dal 1974, realizzando scene e marionette ma anche recitando ed elaborando la messa in scena per gli spettacoli del gruppo “Il Teatro vagante”. Dopo le prime esperienze di “Teatro povero” negli spazi underground della città di Palermo, approfondisce le tecniche pittoriche artigianali del teatro all’italiana lavorando a bottega nel laboratorio di scenografia del Teatro Massimo di Palermo per dieci anni. La sua ricerca è rivolta alla pittura, alla grafica ed alla scenografia teatrale e per il cinema, alla realizzazione di video, eventi spettacolari e feste popolari, curando luminarie, carri devozionali ed allegorici, ha inoltre ideato regie di opere liriche e di eventi spesso scrivendone il testo. Il “Carro Trionfale” da lui ideato e disegnato, per il festino di SantaRosalia a Palermo negli anni 2000 and 2001. ha sfilato per il “Columbus Day” nella Fifth Avenue a New York negli anni 2003 and 2004. Ha diretto realizzazioni scenografiche di grandi scenografi del ‘900 tra i quali: Lorenzo Ghiglia, Arnaldo Pomodoro, Giantito Burchiellaro, Michel Lebois, Lele Luzzati e Jannis Kunellis. E’ stato direttore del laboratorio di Scenografia del Teatro Massimo e del Teatro Biondo di Palermo negli anni ’90. Ha ideato scenografie per i registi Mimmo Cuticchio, Claudio Collovà, Roberto Andò, Enrico Stassi, Gigi Borruso, Vincenzo Pirrotta, Jerome Savary, Valerio Festi e Monica Maimone, Michele Perriera, Maurizio Scaparro, Emma Dante, Gigi Burruano, Roberto De Simone, Alfio Scuderi, Teatri Alchemici e ideato scenografie per il cinema di Roberta Torre, Daniele Ciprì, Sabina Guzzanti, Federico Cruciani, Antonio Bellia, Costanza Quatriglio e Paolo Licata. Negli ultimi anni si dedica all’insegnamento di Scenografia per il Cinema e Teatro della festa, presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, nella sede dei Cantieri Culturali alla Zisa coinvolgendo i suoi allievi in laboratori ed allestimenti.